I Quaderni di Oblò

Nella mente di Alan Moore

Nella mente di Alan Moore / 20 x 20 cm. / 56 pp. bn / copertina col. / spillato / 10 euro


Sostieni Oblò – APS con una donazione di 12 euro (10 + 2 di spese postali). Riceverai direttamente a casa tua Nella mente di Alan Moore.






«Nel mio lavoro di scrittore traffico con la finzione, non con le bugie. Sebbene ammetta che la distinzione sia sottile e forse non facile da cogliere per il profano, nella finzione, nell’arte e nella scrittura è importante che, anche quando si trattano argomenti di sfrenata fantasia, vi sia una risonanza emotiva. È importante che una storia suoni vera sul piano umano, anche se non è mai accaduta.»
Alan Moore

Dal documentario The Mindscape of Alan Moore, scritto e diretto da DeZ Vylenz, lo scrittore di Northampton si racconta: dagli esordi britannici ai successi nel mondo dei comics americani, dalle personali speculazioni sul Tempo fino all’Apocalisse e oltre.
Questa edizione, curata da smoky man, è arricchita dalle intense illustrazioni di Nicola Testoni.


Alan Moore (Northampton, 1953) è unanimemente considerato una delle figure più rilevanti del fumetto mondiale, sceneggiatore di opere caposaldo come V for Vendetta, Watchmen, From Hell e Lost Girls. Anarchico, difensore dei diritti degli autori, feroce critico delle majors e di Hollywood, negli ultimi anni ha firmato Neonomicon e Providence, fumetti ispirati dai racconti e dalla vita di H.P. Lovecraft.
In ambiti diversi, Alan Moore ha scritto La voce del fuoco e Jerusalem, ambiziosi romanzi ambientati nella sua città natale, mentre con il fotografo e regista Mitch Jenkins ha realizzato la serie di corti cinematografici Show Pieces e il lungometraggio The Show, attualmente in fase di montaggio.

DeZ Vylenz è lo pseudonimo da regista di Dez Vyzelman, artista, coreografo di arti marziali e imprenditore. Nato ad Amsterdam, cresciuto in Suriname, vive a Londra dove nel 2001 ha fondato la casa di produzione Shadowsnake con cui ha realizzato il documentario The Mindscape of Alan Moore, primo episodio di “Shamanautical”. Vyzelman è anche l’ideatore di Vigor Mundi (società che si occupa di superfood e agricoltura forestale) e Snecondo Sombra (il progetto che mescola musica e design).
Siti: shadowsnake.com – vigormundi.com – snecondosombra.com

Nicola Testoni (Carbonia, 1978), pittore e scultore, ha completato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2004 con una tesi dal titolo Dietro il volto: la norma, la forma, la rappresentazione. Finalista nel 2003 al Premio di incisione Giorgio Morandi, ha esposto le proprie opere in diverse mostre personali e collettive. Dal 2006 vive e lavora in Sardegna.
Sito: nicolatestoni.com

smoky man ha curato e tradotto i volumi Alan Moore: Ritratto di uno straordinario gentleman (2003, Black Velvet Editrice), Watchmen: 20 anni dopo (2006, Lavieri), Le straordinarie opere di Alan Moore (2011, Black Velvet Editrice), The Best of Alan Moore’s Dodgem Logic (2013, 001 Edizioni) e Alan Moore: Biographic (2013, 001 Edizioni).
Blog: smokyland.blogspot.com – alanmooreworld.blogspot.com