Il tradrittore – 2

Francesco Barilli | Il tradrittore |

Francesco “baro” Barilli è il nostro tradrittore, colui che traducendo tradisce un po’ le intenzioni dell’autore, ma rimette dritto il senso del testo.

La storia è nota. In risposta a un post di Fumettibrutti sulla violenza contro le donne interviene Filippo Scozzari e…

Ha scritto

«Un/a trans che NON sa nè disegnare nè raccontare, QUESTA è violenza.»

Voleva scrivere

«Un/a trans che NON sa nè disegnare nè raccontare, QUESTA è violenza.»

[N.d.A.: Il punto, in effetti, è questo: stavolta non esiste NIENTE da tradurre, NON c’è alcun senso da raddrizzare. Il senso, spregevole che sia, scorre dritto come una pisciata verso valle. Quindi sarebbe inutile il lavoro di chi, come me (cito, qualora tu non abbia letto/compreso l’intestazione) «traducendo tradisce un po’ le intenzioni dell’autore, ma rimette dritto il senso del testo».
Inutile, dicevo. Non fosse che su quel rigo di tweet (a cui ne è seguito un altro, ma concentrati, dai) per una strana simmetria si sono scatenati fiumi di parole sui social. Interpretazioni artistiche, spiegazioni sociologiche, contestualizzazioni storiche.
L’esegesi di un tweet, insomma. E allora mi son detto che i servizi di quest’umile artigiano, che sbozza e pialla e leviga i testi con la tastiera, stavolta potevano essere utili per raddrizzare NON un discorso nato contorto, ma uno nato dritto e reso storto dopo aver sbattuto in troppe interpretazioni.
Perché, vedi, nella gigantesca piazza virtuale che sono i social funziona così, su ogni “tema del giorno”. Si sovrappongono le voci, c’è chi canta, chi urla, chi recita una poesia, chi lancia una provocazione. E tutto alla fine si perde e si confonde. Altro che le “lacrime nella pioggia” di Rutger Hauer/Roy Batty…
Ma alla fine, se salta su uno che scoreggia rumorosamente e tutti si girano domandando “cosa intendeva?!”, ci vuole qualcuno che dica “era una scoreggia. Aprite le finestre, dobbiamo cambiare l’aria!”.
A questo serve la personcina meravigliosa (cit. Paolo) che risponde al titolo di Tradrittore.]

Ti è piaciuto? Condividi questo articolo con qualcun* a cui vuoi bene:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(Quasi)