Potrebbe piovere in luglio e agosto

Boris e Paolo | QUASI |

Luglio 2023

Il 3 luglio scopriamo che, siccome pagare le risorse fossili russe in dollari è diventato estremamente svantaggioso per le crescenti sanzioni, i raffinatori indiani hanno iniziato a usare come valuta per le importazioni lo yuan cinese.
Sempre il 2, nel campo di Jenin, avviene la più grande incursione di truppe militari israeliane in Cisgiordania dai tempi della seconda Intifada: tredici morti e oltre cento feriti. Il giorno dopo Hamas rivendica un attacco a Tel Aviv come ritorsione: nove feriti.

Il 19, nell’Oceano Pacifico, si forma il tifone Doksu. Si abbatterà sull’Asia meridionale causando 137 morti.

Il 21 escono, nello stesso giorno in distribuzione mondiale, Barbie e Oppenheimer. Il fatto che i due eventi mainstream a maggior impatto del 2023 si sviluppino al cinema, e nella medesima data, dà una chiara indicazione del motivo per il quale le sale cinematografiche sono posti così mortiferi.
Il 23 è il giorno degli incendi in Grecia. In un’estate rovente come non mai, decine di migliaia di turisti sono evacuate per la difficoltà estrema di domare gli incendi e per l’enorme calore conseguente.

Il 26 luglio il generale Abdourahmane Tchiani guida un colpo di stato in Niger contro il presidente in carica Mohamed Bazoum, destabilizzando gli interessi francesi in Africa Occidentale in favore di quelli russi.

In luglio muoiono Francesco Coniglio, Milan Kundera, Francisco Ibáñez, Jane Birkin, Marc Augé, Sinéad O’Connor e Danila Comastri Montanari.

QUASI, a luglio, serve nel cartoccio il sessantaseiesimo numero della web edition intitolato a “1 fritto misto e 1/2 di bianco”. In quel numero, in quattro meravigliose puntate, ti regaliamo l’autobiografia emotiva di Francesca Ghermandi che ci dice “Come ti invento un personaggio”: intelligenza, emozioni, vita, memorie da cucciola e immagini fino a quel momento mai viste.

Agosto 2023

Il primo agosto sono pubblicati i dati delle temperature raggiunte nel mese di luglio e si registrano due record. Tra gli indicatori che vengono monitorati sistematicamente per calcolare a che punto è il riscaldamento globale, ci sono la temperatura della superficie dell’Oceano (che tocca 20,96°, superando il precedente record del 2016) e la media della temperatura dell’aria sulla superficie del pianeta, cresciuta di 0,3°. Luglio è stato il mese più caldo da quando registriamo le temperature.

Maui, Hawaii, va in fiamme l’8 agosto. 17.000 acri di terra bruciata e 100 morti.
Il 21, in Canada, il 68% dei Territori del Nordovest deve essere evacuato per incendi.

Il 23 l’India diventa il quarto paese al mondo a raggiungere la Luna. Chandrayaan-3, la sonda che riesce ad allunare con successo, si posa in prossimità del polo sud lunare.

Questo mese esce un videogioco destinato a cambiare vari paradigmi: Baldur’s Gate 3.

Muoiono Jango Edwards, William Friedkin, Mario Tronti, Robbie Robertson, Carlo Mazzone, Antonella Lualdi, Toto Cutugno e Michela Murgia.

Come da tradizione, agosto è il mese di “Un mondo senza QUASI”. Ci piace porre enfasi su quanto triste potrebbe essere la tua vita.

Ti è piaciuto? Condividi questo articolo con qualcun* a cui vuoi bene:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(Quasi)