Fantasia di Heinrich Kley

Quasi | Plat du jour |

Nel primo decennio del secolo scorso, sulle riviste tedesche “Simplicissimus” e “Jugend” inizia ad apparire con regolarità una firma brevissima: KLEY. Heirich Kley è un disegnatore con una tecnica straordinaria, diplomato in arte applicata e dedicatosi fino a quel momento alla realizzazione di quadri non eccelsi e al disegno per le aziende che ricorrevano ai suoi servizi.
Quasi tutti i disegni in bianco e nero che seguono (presi dalla rete, la pigrizia e la penuria di tempo ci hanno indotto a non aprire lo scanner) vengono dai due sketchbook dell’autore pubblicati nel 1909 e nel 1910. Quei due gioielli sono raccolti nel volume Drawings of Heinrich Kley che costa una quindicina di euro. Sicuramente ci sono edizioni tedesche più belle, ma noi non abbiamo il minimo rudimento di quella lingua e le ricerche ci risultano difficilissime.
Tutte le eventuali somiglianze tra gli animali danzanti di Kley e quelli di Fantasia (1940) di Walt Disney non sono eventuali. Disney era un ammiratore di Kley fin dagli anni Trenta e non ha mai nascosto il fatto di averlo usato come fonte d’ispirazione.

Ti è piaciuto? Condividi questo articolo con qualcun* a cui vuoi bene:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(Quasi)