L’oroscopo per le vacanze dei ricchi

Quasi | Plat du jour |

Oroscopo a cura di Tersite Frangimondi
con disegni di Bob Briciola

Come se ti interessasse sapere di che segno sei. Se la tua reale data di nascita è di dominio pubblico, non sei ricco come ti piace credere. Se sei veramente ricco, allora scegli il segno che preferisci. Non saranno certo le stelle a leggerti la fortuna.

Ariete

Troppa generosità. Diventa più crudele ed evita di pagare. Fornitori, servitori, imposte. Che ti frega? Tanto nessuno verrà a chiedertene conto. E a loro si irrobustisce il carattere.
Fortuna: La vera fortuna si eredita. Tutto il resto è fatica da poveri.
Salute: La salute è una religione. I centri benessere sono la chiesa dei sani. I resort medici, la cattedrale.
Amore: L’amore, quello vero, non si compra. Ma in epoca di perfetta riproducibilità tecnica chi ha ancora davvero bisogno dell’aura?
Consigli pratici: Ricorda che il rischio è per chi non può permetterselo. Per te è gioco. La tua puntata non ti appartiene, la posta sì. Ed è già tua.
Il tuo mantra: «Essere ricchi è un’arte. Il resto è manodopera.» (Andy Warhol)


Toro

Le scarpe. Fa’ attenzione alle scarpe.
Fortuna: Vincere sempre è facile. E ha il prezzo in chiaro. Quello dell’arbitro.
Salute: Le malattie rare sono interessanti solo se hai le azioni nella biotech che le cura.
Amore: Se l’amore sembra disinteressato, costa di più.
Consigli pratici: Sentili! Sempre a parlare di etica. A dire dove è il bene e dove il male. Pare si possano permettere una morale. Con quello che costa! 
Il tuo mantra: «Tutti i poveri sono infelici e si somigliano. Ma ogni ricco è felice in maniera diversa.» (Lev Tolstoj)


Gemelli

Lascia pure che ti critichino. Non è così importante. Tanto lo sai: vorrebbero solo essere te.
Fortuna: I debiti non sono pendenze. Sono strumenti finanziari. Bisogna capirli, gestirli e trovare qualcuno che li paghi.
Salute: Le terapie sperimentali sono una scommessa. Tu sei il banco.
Amore: La gelosia è provinciale. Meglio il controllo elegante. Non lesinare in agenti e tecnologia.
Consigli pratici: È tempo di valutazione del personale. Il talento non si premia. Si compra e si sfrutta. Per farlo fruttare.
Il tuo mantra: «L’equilibrio è l’illusione di chi può permettersi di cadere senza conseguenze.» (Friedrich Nietzsche)


Cancro

Un mese all’insegna della malinconia. Arriva all’improvviso, di soppiatto e ti si accovaccia sullo stomaco. Ti illudi sia aerofagia, ma non è così.
Fortuna: Ti ascoltano con troppa attenzione. Se non puoi convincerli, confondili.
Salute: Prevenire è meglio che combattere. E, del resto, è molto meglio essere prevenuto che combattuto. La prevenzione è per chi può permettersi la diagnosi precoce. Previeni tutto.
Amore: Ricordati che il regalo che farai alla persona amata è la più esplicita tra le dichiarazioni: «Ecco quanto vali per me». Alla lettera.
Consigli pratici: Non ascoltare chi ti consiglia di non donare. L’altruismo è un ottimo investimento d’immagine. E garantisce una bella sensazione di freschezza per tasse che non è necessario evadere.
Il tuo mantra: «Il lusso non è l’opposto della povertà. È l’antidoto all’insignificanza.» (Coco Chanel)


Leone

C’è troppa allegria nei tuoi possedimenti. Quando passi, senti le voci. Gioia inspiegabile. Senti le risate. Vuol dire che hanno ancora risorse. Per sopravvivere, per vivere, addirittura per godere. È evidente che la tua ricchezza è inferiore a quello che credi. Puoi prendere di più.
Fortuna: Stai agitandoti troppo. Ricordati che il lavoro nobilita chi non ha eredità.
Salute: I muscoli sono status solo se disegnati dalla chirurgia invisibile.
Amore: Il romanticismo è un progetto scenografico. Portalo sul palcoscenico con eleganza e professionalità. Senza strafare.
Consigli pratici: La festa di beneficenza per la quale hai ricevuto un invito è un’opportunità. Quando sorridi, non preoccuparti se si vedono le zanne puntute e gli occhi spenti. La paura che instilli è solo vantaggio competitivo.
Il tuo mantra: «L’etica è il passatempo di chi non può fare offerte più alte. (Niccolò Machiavelli)


Vergine

Padre nebbia e madre palude sono genitori perfetti per i serial killer. Tuo padre era presente e tua madre evanescente. Per questo non ti stai applicando abbastanza nel godimento a scapito altrui.
Fortuna: Il disprezzo è la moneta del privilegio. Non ti serve scialacquarla. In questi giorni sentirai l’esigenza di dissiparla: spendila con misura.
Salute: Il sistema immunitario è sopravvalutato. Meglio un team di specialisti al tuo servizio.
Amore: La bellezza naturale è un buon inizio. Ma senza palestra, cosmesi e chirurgia estetica può rivelare solo scarsa manutenzione.
Consigli pratici: Un povero ambizioso arriverà al tuo cospetto. Ti parlerà di capitalismo ed equità. Non sottovalutarlo. Assumilo e pagalo bene. Sarà il tuo servitore più fedele e l’investimento ti ripagherà pienamente.
Il tuo mantra: «La ricchezza è l’unico peccato che viene perdonato in anticipo.» (Søren Kierkegaard)


Bilancia

Ti stai lasciando andare. Hai fatto di te arte: sei un capolavoro. Ma, a intervalli regolari, un po’ di restauro è necessario.
Fortuna: Il denaro è la forma più pura di fede. Un Dio che non ti chiede pentimento, espiazione e devozione a una costosa gerarchia che non vuoi riconoscere.
Salute: Il sangue giovane è il nuovo champagne.
Amore: La fedeltà è una convenzione. Come l’IVA.
Consigli pratici: Lo hai visto quel business case? Le cause perse sono per chi ha tempo da perdere.
Il tuo mantra: «Un uomo elegante è solo un ricco che sa stare zitto.» (Albert Camus)


Scorpione

Non ti fidare di quello che vedi e che senti. Il mondo deve avere la forma che vuoi.
Fortuna: Se qualcosa funziona, privatizzalo. Se fallisce, statalizzalo.
Salute: Il corpo è una startup. Fallisce solo se smetti di finanziarlo.
Amore: Il silenzio costa meno di una verità.
Consigli pratici: L’invisibilità è la vera ricchezza.
Il tuo mantra: «Il lusso è una necessità che inizia quando il bisogno finisce.» (Antonio Gramsci)


Sagittario

Quando il tuo nemico è troppo forte per te, diventagli amico. Poi, derubalo. Ma fa’ attenzione: potrebbe aver in mente la stessa cosa. Non abbassare la guardia.
Fortuna: C’è ancora chi crede in quella sciocchezza scientista del caso e della necessità. Come se potessimo permetterci di assegnare il nostro futuro ai principi di casualità e ai bisogni. Il futuro è un cane da combattimento. Lo si prepara con attenzione e regole. Lo si fa vivere sotto il più strenuo controllo tra le privazioni. Deve avere paura e fame. Il destino si addestra.
Salute: Il cancro per te è soprattutto un’opportunità per diversificare il portafoglio biotech.
Amore: Il dramma d’amore è tollerabile, in particolar modo se gestito da un bravo avvocato.
Consigli pratici: Tutte queste ricorrenze sono un valore. Anzi un plusvalore. Più divisive sono, meglio è. Il passato è un brand. Bello o brutto che sia, valorizzalo. E poi fallo fruttare.
Il tuo mantra: «Ogni eredità è una guerra vinta senza combattere.» (Sun Tzu)


Capricorno

Oggi, proprio no. Lascia perdere. Non è proprio il caso. Non mi ascolti mai. Te ne pentirai. Poi non venire a lamentarti. Io te lo avevo detto.
Fortuna: Ogni crisi è un’opportunità. Durante la crisi, tutto cambia e i poveri reagiscono con le logiche del passato. Arti affinate in momenti di quiete che ora non funzionano più. Non aspettare la crisi. Inventala. E inventa anche gli strumenti nuovi (e brevettati) con cui gestirla.
Salute: Vivi ancora nella convinzione di poter conquistare la salute attraverso pratiche di vita sana. Attività fisica, alimentazione, riduzione degli eccessi e, in ogni caso, assoluto divieto di sostanze. Devi crescere: la salute non si conquista, si compra.
Amore: Ricordati che la vera intesa è seduzione unita a compatibilità fiscale.
Consigli pratici: Morte e tasse, dicono gli anglofoni per raccontare gli eventi inevitabili della vita. La morte è inevitabile. Anche l’imbarazzo e la perdita di dignità, a volte. Ma le tasse? Di cosa stiamo parlando?
Il tuo mantra: «Il capitale è un dio muto con ottimi avvocati.» (Hannah Arendt)


Acquario

È un periodo favorevole ad approfondire legami spirituali. Stanne alla larga. Poi ti chiedono soldi.
Fortuna: Te lo rinfacciano sempre più spesso? Il dolore che hai provocato è un inevitabile errore di sistema, un effetto collaterale della tua esistenza. Correggilo con professionisti, sicari, eserciti privati, contrattualizzazione del silenzio o comprando altre verità evidenti.
Salute: Se esiste una terapia che puoi permetterti solo tu, è quella giusta.
Amore: Le relazioni durature si tengono vive con sorprese costose.
Consigli pratici: L’odore di sudore del giardiniere ha insultato le tue narici. Ricordati che è l’unico che sa gestire le tue orchidee. Cambia i suoi orari di lavoro perché tu non lo debba incontrare mai più.
Il tuo mantra: «L’eleganza è non dover mai dire “quanto costi”.» (Yves Saint Laurent)


Pesci

Anche tra i pesci ci sono i predatori. Sta’ immobile e guarda la preda avvicinarsi. Pensa: non sa neanche di essere una preda.
Fortuna: Ricordati che la buona sorte è come un buon abito su misura. C’è gente che proprio non la sa indossare. C’è gente che, quando se la fa preparare, mostra pigrizia nei momenti delle prove e  rovina tutto.
Salute: Parli di ricchezza, ma se non puoi permetterti l’elisoccorso personale, sei un turista nella salute.
Amore: L’amore è fragile. Ma un buon accordo di riservatezza è per sempre.
Consigli pratici: Non fare affari con qualcuno che non ha nulla da perdere.
Il tuo mantra: «L’invidia è il termometro della legittimità di una fortuna.» (Voltaire)



Tersite Frangimondi è nato quando il tempo aveva ancora i denti da latte. Ha frequentato le elementari con Caino e con Utanapištim, copiando da entrambi senza imparare nulla. Ha studiato astrologia sotto la guida dei peggiori negromanti della storia — tra cui Nectanebo II, Apollonio di Tiana, Eliphas Lévi, e il famigerato Karl Ernst Krafft — e ha affinato le sue tecniche leggendo le interiora dei testi sacri.
Tra coloro che si sono avvalsi dei suoi servigi astrologici: Gengis Khan, Ivan il Terribile, Leopoldo II del Belgio, Rafael Trujillo, Idi Amin, Pol Pot, Enver Hoxha, Slobodan Milošević e il direttore marketing della tua banca.
Ha sempre sbagliato tutto, ma con uno stile impeccabile.

Ti è piaciuto? Condividi questo articolo con qualcun* a cui vuoi bene:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(Quasi)